Il nostro specialista implantologo ci spiega come avviene l’intervento e ci da’ alcuni consigli per affrontarlo in tutta tranquillità
Parecchi anni fa, un intervento di implantologia dentale richiedeva diversi mesi, con i relativi disagi che intercorrevano tra una seduta e l’altra. Ora, con le ultime tecnologie, possiamo “entrare dal dentista senza denti e uscire già con il sorriso”.
SCOPRI LE TECNICHE DI IMPLANTOLOGIA DENTALE
Prima di parlare dell’intervento vero e proprio, è bene precisare che il trattamento di implantologia dentale non è doloroso in quanto viene eseguito in anestesia locale, per ridurre ogni possibile disagio per il paziente.
ANALISI PRELIMINARE
Il paziente viene sottoposto ad una visita accurata che permette di effettuare una prima analisi delle condizioni di salute. Questa prima visita permette al dentista di capire se sussiste la possibilità di eseguire il trattamento di implantologia.
- Valutazione clinica: salute dei denti (presenza di carie) e dei tessuti parodontali (presenza di gengivite o parodontite)
- Valutazione radiografica: radiografie endorali, panoramica (ortopantomografia) e TAC (se necessario) per analizzare la quantità di osso e le strutture circostanti.
In caso di mancanza di osso, prima di procedere con l’implantologia, si dovrà valutare un ulteriore trattamento di Rigenerazione Ossea. Gli studi Swiss Dental Med sono in grado di eseguire il trattamento di Rigenerazione Ossea mediante il sangue del paziente. Una tecnica innovativa per una guarigione veloce e naturale.
INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA
L’intervento di implantologia dentale può avvenire in 2 modalità, con tempistiche differenti.
- Carico Differito – nella 1^ seduta vengono inseriti gli impianti, con l’inserimento della vite “a vista”, che dovrà integrarsi nell’osso (osteointegrazione). Successivamente, dopo circa 2/3 mesi, si procede all’applicazione della corona protesica provvisoria e, successivamente, alla corona definitiva.
- Carico Immediato – tutto l’intervento viene eseguito in un’unica seduta. Vengono inseriti contemporaneamente gli impianti dentali nell’osso e viene applicata la corona protesica provvisoria. A distanza di 3/6 mesi, al termine del processo di osteointegrazione, viene applicata la protesi definitiva.
PERIODO POST-OPERATORIO
Dopo un intervento di implantologia dentale il nostro dentista consiglia:
- DOLORE
Con la scomparsa degli effetti dell’anestesia, dopo poche ore, è possibile che il paziente avverta dolore alla bocca. E’ possibile assumere un antidolorifico subito dopo l’intervento. Nei giorni seguenti verrà portata avanti la terapia antibiotica, prescritta dal dentista. Nelle ore successive all’intervento utilizzare il ghiaccio per attenuare il gonfiore. - IGIENE ORALE
L’igiene orale dovrà avvenire in maniera delicata, evitando lo spazzolamento sulla zona sottoposta all’intervento e dovrà essere utilizzato anche un collutorio a base di Clorexidina, per mantenere disinfettata la zona. - SANGUINAMENTO
In caso di sanguinamento lieve, tamponare delicatamente con cotone, stringendo il dente. Fare risciacqui con il collutorio per favorire la coagulazione. In caso di sanguinamento eccessivo, consultare subito il proprio dentista di fiducia - ALIMENTAZIONE
Dopo l’intervento è consigliata un’alimentazione a base di cibi freschi e morbidi, come gelati o yogurt. Nei giorni seguenti, è possibile seguire un’alimentazione normale, evitando però cibi piccanti e bevande alcoliche. - FUMATORI
Evitare di fumare subito dopo l’intervento e nei giorni seguenti, per evitare rischi di infezione. - CONTROLLI
I controlli dopo un intervento di implantologia sono fondamentali per valutare l’esito dell’operazione e lo stato di salute della bocca e dei tessuti gengivali. Attraverso i controlli il dentista è in grado di intercettare problematiche legate ad una mancata osteointegrazione o, in casi gravi, alla presenza di infezioni che possono portare ad una perimplantite.
Implantologia e impianti dentali: le domande più frequenti e le risposte del nostro dentista