L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura della struttura interna del dente (la polpa) danneggiata da una carie molto profonda.
Gli studi Swiss Dental Med, grazie ad un team di medici specializzati in Endodonzia, sono in grado di curare le patologie più gravi di carie dentale, quando il nucleo del dente viene intaccato dai batteri portati dalla carie.
La terapia che possiamo attuare è la devitalizzazione, che viene effettuata quando la polpa dentaria si infiamma o si infetta. E’ un intervento chirurgico “invasivo” ma che non comporta alcun dolore, anche grazie alle nuove tecniche di anestesia. Viene eseguito in anestesia locale e viene effettuato in diverse sedute, sia su denti naturali che su denti incapsulati.
L’odontoiatra, per prima cosa, effettua un sondaggio parodontale per valutare lo stato di salute della parte sotto gengivale. Il passaggio successivo consiste nel ripulire e disinfettare i canali radicolari e a rimuovere la polpa infiammata o infetta. L’ultima fase prevede la “sigillatura dei canali” aperti che vengono riempiti e sigillati provvisoriamente per impedire ai batteri di infiltrarsi. Successivamente il dente verrà ricostruito. Verrà posizionata una capsula come copertura, per evitare il rischio di fratture. E’ bene ricordare che un dente devitalizzato è più “fragile” rispetto ad un dente naturale. In alcuni casi è necessaria una ricostruzione totale del dente, con l’inserimento di un perno che sosterrà in futuro la ricostruzione. Consulta la nostra pagina relativa all’Implantologia.
Le Terapie Endodontiche vengono effettuate per eliminare i forti dolori causati dalla polpa infiammata. A seconda della gravità possono prevedere una o più sedute. Grazie alle moderne tecnologie non si percepisce dolore durante le terapie e durante il decorso post-operatorio, seguendo le indicazioni del dentista.
Gli specialisti Swiss Dental Med sono a vostra disposizione per le regolari sedute di Igiene Orale in studio. Valuteranno poi gli adeguati trattamenti per curare patologie che possono compromettere la vostra salute dentale.