Come quando e perché è consigliata in caso di mancanza di osso
La rigenerazione ossea dentale viene utilizzata quando non si ha sufficiente tessuto osseo per l’inserimento di un impianto dentale. Nella sede Swiss Dental Med di Cernusco Lombardone (LC) e in quella di Rancate-Mendrisio (Svizzera) il Dott. Lorenzo Bontempelli pratica questo intervento da parecchi anni con successo, garantendo un risultato finale eccellente.
Come tutti sanno, l’impianto dentale viene inserito nell’osso (mascellare o mandibolare) per la sostituzione di un elemento dentale mancante. Il suo volume è fondamentale per garantire la stabilità dell’impianto inserito.
Le cause della perdita di osso dentale possono essere diverse:
- edentulia totale o parziale – l’estrazione di un dente determina la perdita della radice dentale e quindi dl un sostegno naturale
- malattie causate da una cattiva igiene orale: la parodontite (o piorrea) causa un’infezione delle gengive causando, nel tempo, la perdita dell’osso e gli apparati che sostengono il dente.
- caratteristiche fisiche del soggetto (anzianità)
- evento traumatico (es. un incidente)
Anche se siamo di fronte a pazienti con una scarsa quantità di superficie ossea, l’inserimento di uno o più impianti dentale è possibile, grazie alla Rigenerazione Ossea Dentale.

ESAMI RADIOLOGICI E INTERVENTO DI RIGENERAZIONE OSSEA DENTALE
Le tecniche chirurgiche sono diverse e prevedono diverse soluzioni a seconda della gravità e del singolo caso. Il Dott. Lorenzo Bontempelli, implantologo nella sede Swiss Dental Med di Cernusco Lombardone (LC) vi saprà consigliare e scegliere la tecnica migliore.
Come prima analisi, per valutare la superficie di osso presente, vengono effettuati esami radiologici digitali (TAC) direttamente in studio per una visione completa della struttura maxillo-facciale. In Implantologia la radiologia digitale è fondamentale per il corretto studio delle ossa e il corretto inserimento degli impianti dentali.
La TAC Cone Beam crea un modello tridimensionale 3D del cranio del paziente che ci permette di simulare l’intervento chirurgico implantare e prevedere con la massima precisione la posizione finale degli impianti (chirurgia computer guidata).

La Rigenerazione Ossea Dentale è un intervento chirurgico eseguito in studio, in totale sicurezza, sotto un regime di anestesia.
L’operazione in sé consiste in un trapianto osseo (autologo/omologo) che viene inserito nell’area interessata, dove abbiamo una carenza di osso. Per favorire la guarigione e la successiva rigenerazione dell’osso, l’area viene ricoperta con una membrana per proteggere la ferita e favorire la guarigione.
I materiali che vengono utilizzati per l’innesto possono essere:
- OSSO AUTOLGO: parti ossee prelevate dal corpo del paziente (mento, mandibola, anca)
- OSSO OMOLOGO: osso di altre specie o materiali biocompatibili (es. osso bovino privato della parte organica)
Un’innovativa tecnica che utilizziamo con grande successo è la Rigenerazione Ossea con il sangue del paziente (PRGF). Questa tecnica permette di accelerare la guarigione delle gengive e la ricrescita dell’osso utilizzando il sangue del paziente.
In questa intervista, il Dott. Lorenzo Bontempelli spiega questa innovativa tecnica e i vantaggi che porta. LEGGI QUI …